Chi ha vinto i Retail media awards di MediaWorld?

Premiate le campagne che meglio hanno utilizzato gli strumenti dell'insegna: GroupeSeb, Dyson, Philips DAP, Electrolux e Samsung

MediaMarktSaturn ha organizzato la seconda edizione del proprio Retail Media Summit, l’evento dedicato ai Brand Partner e Agenzie Media in cui analizza le performance ottenute grazie alle soluzioni di comunicazione full funnel e omnichannel e presenta al mercato le nuove opportunità offerte da campagne basate sui dati e in grado di coprire tutti gli aspetti della customer journey, annunciando il lancio, come primo Retailer sul mercato europeo, della nuova soluzione di campagne Google SA360 Commerce Media Network (Beta), sfruttando i suoi dati di prima parte, realizzata in partnership con Google.

L’offerta Retail Media di MediaWorld, pionieristica nel settore, offre ai brand partner pacchetti di visibilità omnicanale su tutti i touchpoint, fisici e digitali con investimenti che generano risultati misurabili per i brand (con un uplift medio che supera il 20% sull’e-commerce) e alimentano un flusso costante di dati che creano un circolo virtuoso di “coopetition”.

Una crescita solida alla base della trasformazione

I numeri illustrati dai vertici del Gruppo MediaMarktSaturn confermano la solidità del modello: 22 miliardi di euro di fatturato complessivo nel FY22/23, di cui 5 miliardi generati dall’e-commerce, oltre 1.000 store in Europa, 50.000 collaboratori e una presenza di leadership in 9 mercati su 11. In Italia, MediaWorld consolida la sua centralità con 66 milioni di clienti in-store, oltre 190 milioni di sessioni online, più di 3,2 milioni di membri loyalty attivi e 1,1 milioni di download dell’app ufficiale.

Dallo store al media: la visione “Space as a Service”

Uno degli elementi più innovativi emersi durante il Summit è stato il concetto di “Space as a Service”, che ridefinisce il ruolo del punto vendita come piattaforma media fisica. MediaWorld mette a disposizione dei brand spazi esperienziali altamente personalizzabili: dalle Branded Areas ai corner store-in-store, dalle Experience Zones fino a formati ad alto impatto come le Bold Entrance e le Boutique presenti nei Tech Village, fino ad arrivare a quella più completa ed impattante di tutte: la Instore Domination.
Queste novità consentono ai brand di creare esperienze rilevanti, immersive e coerenti anche in store, in maniera integrata con le campagne digitali, abilitando una comunicazione omnicanale.

La prospettiva europea: la voce di IAB Europe

La partecipazione di IAB Europe ha dato una prospettiva internazionale al Summit. L’intervento dell’associazione ha sottolineato come il Retail Media sia oggi il segmento a più rapida crescita del digital advertising in Europa, con un balzo da 7 miliardi nel 2021 a 14 miliardi nel 2024 fino al 2025, con un valore che dovrebbe superare i 17 miliardi di euro. Nei prossimi anni è prevista una crescita che porterà il mercato a raggiungere 31 miliardi di euro.
IAB ha inoltre evidenziato la necessità di lavorare su standard condivisi a livello europeo  in termini di misurazione, attribuzione e valutazione dei dati per integrare il Retail Media nel più ampio ecosistema pubblicitario digitale, ponendosi come catalizzatore tra brand, agenzie e retailer, pubblicando un White Paper sul Retail Media che include le principali definizioni, ne spiega il funzionamento, definisce i principali attori, KPI e metriche di misurazione, indicando le motivazioni che dovrebbero incentivare brand e retailer a svilupparlo ed applicarlo.
“Il Retail Media è oggi uno dei motori principali dell’innovazione e della crescita nella pubblicità digitale,” afferma Sergio Amati, Direttore Generale di IAB Italia. “Come IAB, crediamo sia essenziale promuovere una cultura condivisa e supportata da dati concreti. Ringrazio MediaWorld per avermi invitato alla seconda edizione del suo Retail Media Summit, evento in cui ho avuto l’occasione di presentare gli ultimi insight di mercato elaborati da IAB Europe, offrendo una panoramica chiara e strutturata sulle evoluzioni in corso a livello europeo e globale, e sul ruolo sempre più strategico che il Retail Media è destinato a ricoprire nel prossimo futuro.”

Una visione chiara e ambiziosa


Francesco Sodano, Head of Retail Media, Trad -Marketing di MediaWorld

Il Summit si è chiuso con una dichiarazione d’intenti chiara e ambiziosa. “Vogliamo essere molto più di un retailer – ha affermato Francesco Sodano, Marketing Director di MediaWorld –. Il nostro obiettivo è costruire un ecosistema in cui i brand possano connettersi con i consumatori in modo rilevante, misurabile e coerente su tutti i canali. In un contesto complesso come quello attuale, crediamo fermamente che la lungimiranza della “coopetition” sia la strategia da perseguire per rendere il nostro sistema sempre più integrato, attrattivo e ricco di informazioni e servizi di valore.  Il Retail Media rappresenta la chiave per interpretare la nuova realtà omnicanale, e siamo orgogliosi di guidare questa evoluzione in Italia.”

Chi ha vinto gli Awards

Infine, MediaWorld ha inaugurato la prima edizione dei Media Awards – gli Oscar del Retail Media, una cerimonia di premiazione che celebra i brand partner che si sono distinti per creatività, efficacia e impatto delle loro campagne Retail Media nel corso dell’ultimo anno. Un’occasione per valorizzare le Best Practice e riconoscere il contributo di chi ha saputo cogliere appieno le potenzialità del modello omnicanale proposto da MediaWorld.
La cerimonia, tenutasi al termine del Summit, in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo, ha visto salire sul palco i protagonisti delle attivazioni più innovative e performanti, premiati in 5 categorie:
– Best Campaign Structure, vinto da GroupeSeb per aver coperto il maggior numero di categorie merceologiche con campagne sia SPA (Sponsored Product Ads) che SBA (Sponsored Brand Ads)
– Best Strategic Activation, vinto da Dyson per aver fatto la differenza combinando al meglio l’attivazione di SPA ed SBA in modo tattico
– Full Retail Media Activation, vinto da Philips DAP per aver attivato tutte le soluzioni Retail Media disponibili (SPA, SBA, A+ Content e Consideration & Action Report)
– Best Always-On Campaign, vinto da Electrolux per aver saputo mantenere una presenza costante ed efficace sul canale e-commerce
– Best Omichannel Strategy, vinto da Samsung per essere riuscita a creare un’esperienza fluida e coerente attraverso l’utilizzo di tutti i touchpoint (in-store e on-line)

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