QBerg pubblica la classifica dei primi 100 marchi più presenti a volantino nel mercato italiano dei Beni Durevoli, giunta oramai alla sua nona edizione. Un appuntamento fisso per l’Industry e per il Retail.
Per realizzarla QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato i flyer promozionali del 2024 di Catene, Gruppi d’acquisto, Ipermercati, Supermercati, Cash&Carry, Game Specialist utilizzando l’indicatore Qp3Qp3, che misura la visibilità a volantino.
Dal panorama emerge una estrema concentrazione nell’uso dello strumento, che riflette peraltro la concentrazione esistente nel mercato:
- i Top100 rappresentano il 91,77% dei brand presenti sui flyer
- i Top5 da soli rappresentano ben il 25,18%
- gli unbranded scendono ulteriormente rispetto al 2023 e raggiungono lo 0.13%, occupando la 101esima posizione
- La concentrazione è ancora più ampia se si considera che i primi 5 colossi dell’elettronica occupano un quarto delle citazioni sui volantini.
- Samsung sempre in vetta col 11,91% in leggera flessione vs 2023 (12.36%)
- Apple presidia il secondo posto con il 3,73%
- LG si aggiudica ancora la sua meritata medaglia di bronzo con il 3,65% in leggero aumento rispetto all’anno precedente (3.39%)
- Philips (3%) si aggiudica il quarto posto salendo di 3 posizioni, HP mantiene il quinto posto con il 2,88% e Rowenta spicca con una crescita di 3 posizioni vs il 2023 con il 2,88%;
Il panorama però non è così statico: sale di 14 posizioni Electrolinem di 13 Moulinex, di 11 Miele e di 23 il brand Nutribullet di De’Longhi. Tra le new entry si nota il rientro di Huawei, Corsair, Dreame, Dji, Glemgas, Lexar e Sodastream.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it