Olimpia Splendid ha approfondito con un’indagine il vissuto degli italiani in casa, il livello di consapevolezza rispetto ai fattori che ne influenzano il benessere indoor e i comportamenti in uso per migliorarne la condizione. La survey è stata condotta da Toluna, digital market research agency, e ha coinvolto un campione di 1.000 uomini e donne italiane, tra i 25 e i 64 anni, responsabili acquisto di elettrodomestici per la casa.
Il 42% lavora anche da casa
In casa si guarda la televisione, si cucina, si ascolta musica ma, accanto al tempo libero, anche lo smart working rientra nella quotidianità domestica per 4 italiani su 10 (42%), che dichiarano di lavorare da casa tutti i giorni (solo il 15% non lo pratica affatto).
Il clima interno importante per quasi 4 persone su 10
In un luogo in cui si trascorre così tanto tempo è quindi importante star bene. Quali sono le variabili che ne influenzano maggiormente il percepito? Pulizia (61%), luminosità (45%) e sicurezza (42%) sono giudicati come i fattori-chiave per il benessere, con una maggiore incidenza tra le donne. Ma un ruolo importante ricopre anche il clima interno (temperatura e umidità) che risulta importante per quasi 4 intervistati su 10 (38%), molto più che il comfort acustico (rilevante solo per il 25% dei rispondenti)
La qualità dell’aria preoccupa ma all’esterno
La purezza dell’aria è importante solo per il 21% degliintervistati: un dato basso, se confrontato con l’importanza dichiarata dalla quasi totalità dei rispondenti (93%) all’argomento qualità dell’aria. La percezione generale, tuttavia, è che l’inquinamento si trovi principalmente outdoor: mezzi di trasporto pubblico e spazi cittadini all’aperto sono infatti tra i luoghi giudicati più inquinati (96%), mentre la casa è percepita come un luogo sicuro. Per 7 italiani su 10 (70%) la qualità dell’aria in casa propria è giudicata infatti buona o addirittura molto buona.
Due su tre hanno un climatizzatore
I climatizzatori sono i più diffusi, presenti nelle case di quasi d italiani su 3 (65%), ma godono di una buona presenza anche i deumidificatori (41%), mentre purificatori e umidificatori si affermano come tecnologie più di nicchia (posseduti, rispettivamente, dal 21% e dal 14% del campione).
Interessante notare come i climatizzatori, tecnologie tra le più popolari del segmento trattamento aria, vengano infatti scelti anche per la loro multifunzionalità, ovvero la presenza di più funzioni in un unico apparecchio. Per quasi 4 italiani su 10 (37%) è infatti una caratteristica oggetto di valutazione in fase di acquisto, dopo efficienza (64%) e silenziosità (57%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it