CES 2024: Samsung declina l’AI in ogni categoria

Usare la tecnologia AI per rendere l'esperienza con i dispositivi connessi più sicura, più inclusiva e più efficiente dal punto di vista energetico
||||Vice Chairman

Nella conferenza stampa all’apertura del Consumer Electronic Show, Samsung Electronics ha sintetizzato con lo slogan “Ai for All”  la propria visione su come la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) consentirà alle persone di utilizzare i propri dispositivi in modo più comodo e intuitivo.

Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO and Head of Samsung’s Device eXperience (DX) Division, ha aperto la conferenza stampa raccontando come l’intelligenza artificiale consentirà alle tecnologie connesse di migliorare la vita quotidiana delle persone rimanendo sempre non intrusiva e “in background”.

La strategia che Han e altri hanno delineato si è concentrata sul ruolo dell’IA nel migliorare le esperienze connesse che sono sia semplici che utili. Nel corso della conferenza stampa, Samsung ha presentato una serie di prodotti e servizi che aiutano a raggiungere questi obiettivi.

“Con l’emergere dell’intelligenza artificiale, esperienze più intelligenti e migliori ridefiniranno il nostro modo di vivere”, ha dichiarato Han. “L’ampio portafoglio di dispositivi potenti di Samsung, insieme alla ricerca di una collaborazione aperta, contribuirà a portare l’intelligenza artificiale e l’iperconnettività a tutti”.

Nuove esperienze in casa con le soluzioni Visual Display AI-enabled e gli Elettrodomestici

Nel corso della conferenza stampa Jonathan Gabrio, Head of Connected Experience Center di Samsung Electronics America, ha illustrato come la tecnologia AI stia trasformando il modo di utilizzare i prodotti Visual Display e gli elettrodomestici. Ad esempio, Samsung Neo QLED 8K QN900D vanta un processore con AI integrata, NQ8 AI Gen 3, dotato di una rete neurale AI 8 volte superiore e di una NPU due volte più veloce rispetto al modello precedente.

Grazie al processore NQ8 AI Gen3, Samsung Neo QLED 8K migliora automaticamente i contenuti a bassa risoluzione per offrire agli utenti un’esperienza visiva di qualità fino a 8K e rende più nitide le immagini in rapido movimento grazie ad AI Motion Enhancer Pro. Samsung Neo QLED 8K è anche dotato di Active Voice Amplifier Pro, che analizza la voce e i rumori di sottofondo grazie all’AI per ottimizzare l’esperienza di ascolto del TV, in modo da poter usufruire dei vari contenuti proprio come se si fosse in prima fila allo stadio o al cinema. Samsung Neo QLED 8K è dotato anche di Tizen OS Home, che offre le app, i servizi, i contenuti personalizzati e i suggerimenti di servizio più recenti per portare l’esperienza di intrattenimento a un livello superiore.

Samsung offre anche innovative funzioni di accessibilità: Samsung Neo QLED è dotato di una funzione per il linguaggio dei segni che può essere facilmente controllata con i gesti per non udenti, mentre per i non vedenti la funzione Audio Subtitle trasforma in tempo reale i sottotitoli in audio.

Il robot Ballie

||||Samsung ha anche apportato importanti aggiornamenti a Ballie, il robot AI rotante presentato per la prima volta al CES 2020. Oggi Ballie è diventato il compagno dotato di AI che può interagire con altri dispositivi smart per fornire servizi personalizzati, come occuparsi di attività di routine o proiettare immagini e video sulle pareti per visualizzare informazioni come il meteo o altri contenuti rilevanti, ovunque l’utente si trovi.mento, insieme alla lunghezza del tappeto, e regola di conseguenza le proprie impostazioni.

Galaxy Book4: i laptop predisposti per l’AI

||||Samsung ha perfezionato ciò che un PC può eseguire e ha collaborato con Microsoft per creare nuove esperienze connesse. Ora queste esperienze vengono ulteriormente migliorate con nuove funzionalità di connettività che rendono la serie Galaxy Book4 più fluida, più intelligente e più flessibile, consolidando l’impegno di Samsung e Microsoft nel fornire la migliore esperienza PC possibile.

Grazie a funzionalità AI intelligenti e intuitive, Microsoft Copilot collega la serie Galaxy Book4 con gli smartphone Samsung Galaxy in modo che possano lavorare facilmente come se fossero un unico dispositivo. Microsoft Copilot è in grado di trovare, leggere o riassumere i messaggi di testo dallo smartphone Galaxy dell’utente e persino di creare e inviare automaticamente messaggi direttamente dal PC. Senza dover accendere lo smartphone e aprire ogni singola app, la serie Galaxy Book4 può accedere alle funzioni e alle informazioni dello smartphone in modo più rapido e intelligente.

La serie Galaxy Book4 è ora in grado di trasformare la potente fotocamera degli smartphone Samsung Galaxy in una webcam per PC,[7] utilizzandola per le videochiamate sulle app di conferenza virtuale. Gli utenti possono passare liberamente dalla fotocamera anteriore a quella posteriore con un semplice clic sul proprio PC per adattarsi a qualsiasi configurazione.

L’assistente vocale Bixby

||||

Una slide nell’intervento di Jaeyeon Jung alla conferenza stampa di apertura di Samsung

Un altro punto discusso dall’Executive Vice President (EVP) Jung è stato il modo in cui l’assistente vocale Bixby sta consentendo alle case intelligenti di diventare più dinamiche grazie alle sue capacità di intelligenza artificiale avanzate. Bixby è ora in grado di instradare automaticamente i comandi ai dispositivi più appropriati in base alla comprensione della posizione e delle attività dell’utente. Tecnologie chiave come Multi Device Wakeup, combinate con un protocollo di comunicazione condiviso, consentono a Bixby di ascoltare i comandi con tutti i dispositivi in una stanza, ma poi di eseguire solo l’azione richiesta sul dispositivo più rilevante. Quindi, se un utente è in cucina a guardare un video di ricette sul proprio Family Hub™ può gridare: “Ehi, Bixby! Suona musica!” A quel punto, la musica verrà riprodotta dallo smart speaker dell’utente, ma il video della ricetta continuerà a essere riprodotto sul Family Hub™, senza interruzioni.

Il televisore, con il servizio Samsung Daily+, diventerà sempre più un hub centrale per gran parte di queste funzionalità della casa intelligente, garantendo anche l’accesso a una varietà di servizi aggiuntivi. Questi includono videochiamate tramite ConnecTime, servizi di consulenza veterinaria da remoto[10]e Workout Tracker, attraverso il quale i dati dell’allenamento possono essere trasferiti agli smartwatch Samsung. Samsung ha anche annunciato il nuovo servizio Samsung Now+, che visualizza informazioni utili sulle case degli utenti, come il meteo o il feed di una telecamera di sicurezza in tempo reale da un sistema di sicurezza domestica senza che la TV sia nemmeno accesa. Come nel caso delle funzionalità SmartThings, gli utenti possono accedere a queste informazioni anche tramite comando vocale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it