Ces 2024: LG propone una intelligenza ‘premurosa’

Utilizzando i miliardi di dati raccolti sulle interazioni fra prodotti e consumatori, il gruppo coreano è in grado di prevedere le modalità di utilizzo e far dialogare gli elettrodomestici anche in linguaggio naturale
|Il CEO di LG Electronics William Cho alla conferenza stampa di apertura del CES 2024|Il CEO di LG Electronics William Cho alla conferenza stampa di apertura del CES 2024

‘I’ come intelligenza, d’accordo. La ‘A’ però nella visione di LG Electronics non sta per ‘Artificial’ quanto per ‘Affectionate’, che potremmo tradurre con ‘attenta alle persone’ o ‘premurosa’. Con questo gioco di parole il colosso coreano ha sintetizzato nella LG World Premiere, la conferenza stampa di apertura del CES 2024 la sua visione.

Il CEO William Cho ha ribadito l’obiettivo di LG di diventare una Smart Life Solution Company, come annunciato a luglio scorso espandendo la propria proposta tecnologica anche ad altri ambiti, oltre a quello domestico, come quello mobile, commerciale e virtuale. LG mira a migliorare la customer experience in ciascuno di questi ambiti concentrandosi su cinque elementi chiave: Assistenza, Connettività, Personalizzazione, Servizi e Sostenibilità.

Intelligenza ‘premurosa’
LG ha individuato nell’intelligenza artificiale (IA) uno dei principali fattori di successo nel percorso di innovazione e miglioramento della customer experience. Anziché concentrarsi sull’evoluzione della tecnologia in sé, LG si impegna a mostrare come l’IA possa offrire vantaggi tangibili nel mondo reale. L’azienda ha introdotto il concetto di intelligenza artificiale “premurosa”, esprimendo la convinzione secondo cui l’utilizzo dell’IA può favorire un’esperienza cliente più accurata, empatica e attenta.

Le soluzioni di Intelligenza Artificiale di LG possono sfruttare una grande quantità di dati, sia in termini di scala che di qualità. Tra i circa 500-700 milioni di prodotti LG attualmente in uso in tutto il mondo, ci sono numerosi dispositivi smart dotati di IA, ottimizzati per apprendere e analizzare i dati dei modelli di consumo degli utenti.

Sebbene numerose aziende si affidino oggi a dati provenienti da Internet per “allenare” la propria IA, LG ha il grande vantaggio di poter attingere ai dati raccolti da milioni di dispositivi connessi, tra cui i prodotti smart LG e un’ampia gamma di dispositivi IoT. Questo insieme di dati è in grado di fornire preziose informazioni sulle interazioni cliente-dispositivo nonché sui modelli di comportamento degli utenti che LG utilizza per sviluppare nuove soluzioni smart.

Prevedere le interazioni fra utente e prodotto
Il CEO Cho si è poi soffermato sul ruolo svolto da LG AI Brain, un potente motore di elaborazione guidato dal Large Language Model (LLM) di LG. Avvalendosi di un vasto archivio di informazioni, l’AI Brain è in grado di prevedere le esigenze degli utenti in base alle interazioni utente-prodotto e al processo di apprendimento contestuale, di eseguire processi di ragionamento avanzati e di eseguire delle azioni attraverso i dispositivi fisici. Questo permette a LG di offrire servizi ed esperienze smart in modo sempre più intelligente ed efficiente, a dimostrazione dell’attenzione che LG ha riposto nel concetto di Intelligenza Premurosa.

Nel suo intervento conclusivo, il CEO Cho ha sottolineato come l’approccio all’AI di LG sia fermamente radicato nella consapevolezza che i clienti debbano avere il pieno controllo dichiarando “Life’s Good. Questa è la nostra promessa solida e senza compromessi che ci spinge a creare una vita migliore anche nell’era dell’IA“.

Durante la conferenza stampa, il CEO Cho è stato affiancato sul palco da Jung Ki-hyun, vicepresidente e responsabile del Platform Business Center di LG, e da Eun Seok-hyun, presidente della LG Vehicle component Solutions (VS) Company, che hanno presentato nuove tecnologie e strategie basate sull’IA.

In particolare, il vicepresidente Jung ha illustrato un progetto per la casa intelligente di LG basato sull’intelligenza Artificiale. In linea con la vision di trasformarsi in un’azienda di soluzioni smart, l’azienda sta il concetto di Intelligenza ‘Premurosa’ all’interno della piattaforma LG ThinQ. Jung ha presentato servizi nuovi e innovativi, come ChatThinQ, un chatbot con IA generativa che consente di avere conversazioni naturali con gli utenti, e 3D Home View, una visualizzazione 3D della casa per il controllo integrato degli spazi in modo intuitivo; e ha inoltre presentato il progetto di un nuovo hub per la casa intelligente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it