Nei primi nove mesi del 2023 il Gruppo Cellularline ha aumentato del 17,6% le vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Euro 95,3 milioni): + 13,3% al netto del consolidamento di Peter Jäckel GmbH (acquisita a gennaio 2023) e Subliros SL (controllata a partire dall’ultimo trimestre 2022). Il 53% del fatturato di gruppo è realizzato all’estero.
L’80% della performance proviene dalla linea ‘Red’, trainata dall’aumento della domanda nei mercati internazionali, grazie al contributo dei prodotti sia di Cellularline sia di Worldconnect, nonché dall’effetto positivo delle nuove acquisizioni e di nuovi accordi commerciali internazionali.
Il Costo del venduto corrisponde al 61,4% dei ricavi, in diminuzione rispetto dello stesso periodo dell’anno precedente (63,2%). Scendono anche i Costi di vendita e distribuzione, i Costi generali ed amministrativi e gli Altri costi e ricavi non operativi che calano dal 38,4% al 36,7%, con un marcato miglioramento.
Cellularline può quindi chiudere il periodo con un Risultato operativo di 2,1 milioni mentre al 30 settembre 2022, al netto della svalutazione dell’avviamento, aveva perso 1,5 milioni.
L’Ebitda Adjusted, indicatore ritenuto dal management rappresentativo dell’andamento della redditività
del Gruppo, risulta pari a 12,9 milioni nel periodo in esame, in crescita di 2,0 milioni rispetto allo
stesso periodo dell’anno precedente.
L’aumento dei tassi di interesse aggrava il peso dei Proventi e Oneri finanziari netti che nei primi nove mesi del 2023 presentano un saldo negativo per 2,5 milioni contro gli 0,3 milioni del 2022. A fine settembre 2023 Cellularline era esposta per 45,6 milioni di euro, meno rispetto a giugno (48,6 milioni) ma più che a inizio anno (40,4 milioni). In ogni caso le disponibilità liquide (10,9 milioni), la linea di credito committed per operazioni di M&A insita nel contratto di finanziamento a medio-lungo termine in essere (Euro 10,0 milioni) e le linee di credito commerciali e factor disponibili non utilizzate (17,7 milioni) assicurano al Gruppo una elevata solidità patrimoniale e finanziaria.
![](https://uptradebiz.it/wp-content/uploads/2024/05/Cellularline-distribuisce-accessori-Samsung-e1683872313603-300x200-1.jpg)
Marco Cagnetta, co-Ceo di Cellularline.
“La crescita di Cellularline è continuata anche nel terzo trimestre dell’anno“, ha commentato Marco Cagnetta, Consigliere e General Manager Sales and Marketing del Gruppo Cellularline, “in particolare ci
soddisfano le performance delle vendite in due aree per noi strategiche, ovvero la Germania e l’area della
Penisola Iberica. Dal punto di vista della performance finanziaria, abbiamo raggiunto un utile netto adjusted
di 4 milioni di Euro, superiore rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno e abbiamo generato un cash flow
operativo di circa 5 milioni di Euro. Rimaniamo focalizzati sull’attenta gestione della Società, come dimostra
il miglioramento del margine operativo lordo e dell’incidenza dei principali costi operativi sui ricavi”.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it