Crescono le vendite di cellulari nel mondo. Lo rivela una ricerca di Strategy Analytics, secondo la quale nel secondo trimestre del 2005 le consegne sono aumentate del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo i 188 milioni di pezzi. A beneficiare della crescita sono state soprattutto Nokia e Motorola, che hanno aumentato la propria market share. Nokia, con un totale di 60,8 milioni di telefonini venduti, mantiene la leadership di mercato, con una quota del 32,3% (+1,1% rispetto al primo trimestre 2005), mentre Motorola, con un totale di 33,9 milioni di pezzi venduti, è seconda con una market share del 18% (+1,3% rispetto al trimestre precedente), seguita in classifica da Samsung, accreditata di una quota di mercato del 13% (-1,2%) e vendite di 24,4 milioni di cellulari. Seguono LG (6,4% di market share e vendite di 12,1 milioni di unità nel secondo trimestre) e Sony Ericsson, che detiene una quota di mercato del 6,3% e ha realizzato vendite di 11,8 milioni di pezzi. Scompare dalla classifica Siemens perchè ha ceduto la divisione telefonia mobile a BenQ (non ancora rilevata dall’istituto).A fronte di questi risultati Strategy Analytics prevede che nel 2005 saranno realizzate vendite per un totale di 775 milioni di pezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it