Caro bolletta: difendersi acquistando

cquistare subito nuovi elettrodomestici è l'unico modo per difendersi dal caro:bolletta. Da ottobre le famiglie italiane spenderanno in media 2000 euro l'anno per 'la corrente': per l'esattezza 0,66 euro a KWh,
England

Acquistare subito nuovi elettrodomestici è l’unico modo per difendersi dal caro:bolletta. Da ottobre le famiglie italiane spenderanno in media 2000 euro l’anno per ‘la corrente’: per l’esattezza 0,66 euro a KWh, il 59% in più rispetto a settembre e dieci volte di più rispetto a due anni or sono. Lo comunica l’Arera che fissa i prezzi dell’energia per i clienti ‘in maggiore tutela’. Il prezzo include i costi di commercializzazione, di trasporto e gestione del contatore, compresi i costi fissi, tasse e accise

Il governo conferma che anche per questo trimestre non saranno caricati sulla bolletta gli oneri di sistema ma questo cambia poco in quanto il prezzo dell’energia dipende dal costo del gas e degli altri input energetici.

Per una famiglia tipo che consuma 3000 Kwh all’anno l’elettricità costerà 2000 euro all’anno contro le poche centinaia di euro dell’anno scorso.

Sulle finanze delle famiglie questo maggior costo si affiancherà ai costi di riscaldamento degli edifici, del gas per acqua calda e per cucinare, anch’essi decuplicati e all’aumento nei prezzi di quasi tutti i prodotti alimentari e beni di largo consumo, toccati in misura maggiore o minore dai rialzi dei costi energetici.

Per quanto si possa risparmiare qualcosa spegnendo le luci nelle stanze non occupate, il consumo di energia elettrica di una famiglia è abbastanza rigido. L’unica strategia per difendersi è quella un po’ controintuitiva di.. spendere o meglio di investire sostituendo gli elettrodomestici più energivori (frigoriferi, lavatrici, caldaie a gas) acquistati 5 10 o più anni or sono, con modelli più efficienti. A questi prezzi dell’energia nell’arco di 6-18 mesi l’ investimento rientra grazie al minor consumo di elettricità, senza contare i miglioramenti sul fronte della rumorosità, del consumo di acqua o di detersivi e tutti i plus offerti dalle tecnologie più avanzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it