Canalys: un PC su 5 nel mondo è abilitato per l’AI

Le spedizioni di PC 'AI' Windows sono cresciute del 93% e rappresentano il 12% di tutti i PC Windows spediti nel terzo trimestre

Gli ultimi dati Canalys mostrano che le spedizioni di PC abilitati all’intelligenza artificiale  (con un chipset o un blocco per carichi di lavoro AI dedicati come una NPU) hanno raggiunto i 13,3 milioni di unità nel terzo trimestre del 2024, rappresentando il 20% di tutte le spedizioni di PC durante il trimestre.

I dispositivi Windows hanno rappresentato per la prima volta la maggior parte delle spedizioni di PC abilitati all’intelligenza artificiale, conquistando una quota del 53%. Mentre il ciclo di aggiornamento di Windows 11 e le roadmap dei processori continueranno a guidare la penetrazione, una sfida fondamentale per il futuro sarà convincere i clienti a prepararsi per il futuro per un boom nei casi d’uso AI sui dispositivi.


I progressi lungo le roadmap dei PC abilitati all’intelligenza artificiale hanno mantenuto un ritmo sostenuto nel terzo trimestre del 2024“, ha affermato Ishan Dutt, analista principale di Canalys. “I PC Copilot+ dotati di chip della serie Snapdragon X hanno goduto del loro primo trimestre completo di disponibilità, mentre AMD ha lanciato sul mercato i prodotti Ryzen AI 300 e Intel ha lanciato ufficialmente la sua serie Lunar Lake. Tuttavia, entrambi i fornitori di chipset x86 stanno ancora aspettando il supporto per PC Copilot+ per le loro offerte da Microsoft, che dovrebbe arrivare questo mese“.

Nonostante lo slancio positivo, c’è ancora molto lavoro da fare per convincere sia i partner di canale che i clienti finali dei vantaggi dei PC abilitati all’intelligenza artificiale“, ha affermato Dutt. “Ciò è particolarmente vero per le offerte più premium come i PC Copilot+, che Microsoft richiede di avere almeno 40 NPU TOPS insieme ad altre specifiche hardware. Un sondaggio di novembre tra i partner di canale ha rivelato che il 31% non prevede di vendere PC Copilot+ nel 2025, mentre un ulteriore 34% prevede che tali dispositivi rappresenteranno meno del 10% delle vendite di PC l’anno prossimo. Con la fine del supporto di Windows 10 ormai a meno di un anno di distanza, i prossimi trimestri rappresentano un’opportunità critica per guidare una parte significativa di una vecchia base installata per essere aggiornata a un PC con capacità di intelligenza artificiale“.


Le spedizioni totali di PC con capacità di intelligenza artificiale Windows sono cresciute del 93% in sequenza, rappresentando il 12% di tutti i PC Windows spediti nel terzo trimestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it