Calano le vendite di dispositivi smart home

Crollo degli smart speaker nel I trimestre: -15% rispetto all'anno precedente. Lo standard Matter non influenza le vendite
||

Le spedizioni globali di dispositivi domestici intelligenti sono diminuite anche nel primo trimestre del 2023. Precisamente del 5,6% su base annua a 186,0 milioni di unità,

Secondo l’International Data Corporation (IDC) gli smart speaker e i dispositivi di intrattenimento video in rete hanno subito i cali più marcati nel primo trimestre, rispettivamente del 15,4% e del 7,8% rispetto all’anno precedente.

|

IDC prevede che il mercato diminuirà complessivamente dell’1,8% nel 2023 poiché la debole domanda dei consumatori e la volatilità economica continuano a esercitare una significativa pressione al ribasso sul mercato. IDC prevede che il mercato tornerà a crescere nel 2024 e continuerà fino al 2027 con volumi di dispositivi che raggiungeranno 1,1 miliardi di spedizioni nel 2027.

Il mercato si è in gran parte bloccato a causa della mancanza di aggiornamenti significativi tra una generazione di dispositivi e quella successiva”, ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per Mobility and Consumer Device Trackers di IDC, “nemmeno il lancio dello standard Matter è stato capace di stimolare la domanda“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it