Calano dell’1% in valore le vendite globali di stampanti

In unità il calo è di quasi il 12%. Le prospettive, secondo IDC, sono relativamente migliori per il segmento business
||

Secondo i nuovi dati dell’International Data Corporation (IDC) nel secondo trimestre del 2023 le spedizioni mondiali di periferiche per la stampa su carta sono diminuite dell’11,7% su base annua a 19,5 milioni di unità  (2Q23). Nonostante l’aumento dei prezzi medi, circa il 10%, il valore delle spedizioni si è contratto dello 0,9% su base annua durante il trimestre arrivando a 9,5 miliardi di dollari,  

La debole domanda dei consumatori continua ad affliggere il mercato globale e a questo si aggiunge la contrazione delle scorte. 

Buone prospettive per le stampanti ‘business’ A3

I tre maggiori mercati regionali – Cina, Stati Uniti ed Europa occidentale – hanno tutti registrato cali anno su anno nel secondo trimestre del 2023,  sia da parte dei segmenti commerciali che di quelli consumer. Nel breve termine, si prevede che la domanda proveniente dal segmento consumer rimarrà bassa, mentre la domanda commerciale rimarrà probabilmente forte, in particolare per le stampanti A3.

HP, Canon e Fujitsu rimangono leader del mercaro. HP è il produttore più colpito, Brother e Pantum sono stati gli unici due fornitori tra i primi 5 a registrare risultati positivi nel 2Q23 con una crescita delle spedizioni rispettivamente del 9,6% e del 14,6%.  Presenti nel settore commerciale cpn i loro modelli di fascia di prezzo più bassa questi produttori hanno avuto una certa presa tra le piccole e medie imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it