Butali spa – socio toscano del gruppo Euronics – abbraccia una strada in controtendenza. Ieri infatti il retailer ha presentato presso il punto vendita di Via Novoli a Firenze il primo volantino interamente in 3D, studiato e realizzato in collaborazione con il professor Gallorini, docente di trattamento delle immagini ed esperto nelle tecniche tridimensionali. Parliamo di 1,7 milioni di copie da 12 pagine dedicate all’illustrazione di prodotti 3D. Nessun prezzo da “urlo” ma spazio a immagini 3D visionabili con gli appositi occhialini anaglifi che saranno allegati a ciascuna copia del flyer, che sarà distribuito in Toscana e in Umbria dal 19 maggio. L’investimento è altrettanto significativo: 350 mila euro. L’obiettivo è quello di legare l’immagine del retailer a un valore d’innovazione, di emozionare e coinvolgere il consumatore e – non da ultimo – “di uscire dalla sola logica della convenienza”, ha aggiunto Francesco Butali, direttore commerciale della società. “Lo scopo è semplice: stupire una volta tanto non con il prezzo bensì con l’emozione che una tecnologia come il 3D può regalare, puntando a vendere questi fantastici prodotti non per l’aggressività dell’offerta ma per i contenuti innovativi e d’intrattenimento che possono regalare”, ha sempre aggiunto Francesco Butali. Nel volantino ampio spazio alle informazioni riguardanti il mondo tridimensionale “in ottica didattica e non solo di pura promozione di prodotto”, ha sottolineato il professor Gallorini. Il manager non ha poi mancato di sottolineare l’importanza di recuperare il valore dell’innovazione per alzare la battuta media in un momento di mercato sicuramente difficile: “Non possiamo in altre parole pensare che l’unica soluzione che abbiamo davanti a fatturati in contrazione sia rincorrere i volumi”. Il flyer però non vivrà solo ma sarà accompagnato da una nutrita serie di attività in store: presenza di studenti della facoltà di ingegneria che spiegheranno le diverse tecnologie 3D e le loro evoluzioni, presentazioni di foto storiche di località toscane trattate in 3D, gare con giochi e console a misura tridimensionale, sessioni di presentazioni dei diversi brand nelle rispettive aree 3D. La presentazione è stata anche l’occasione per comunicare i dati raggiunti dalla Butali spa lo scorso anno: “257 milioni di euro di fatturato in crescita del 15%, del 12% a pari perimetro. 28 i p.v. diretti e 16 quelli in affiliazione con insegna Euronics, a cui si aggiungono dieci Euronics Point e due Euronics City. 15% il peso del fatturato indiretto” ha dichiarato Alessandro Butali, a.d. della società. Ai punti vendita del brand Euronics citati dall’a.d. vanno anche aggiunti 21 punti vendita a insegna Compy, di cui 5 diretti. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it