Boom delle stampanti in Europa: +10% in volume secondo IDC

Nel mondo calo delle vendite in valore. Canon e Pantum tolgono market share ad HP
Shutterstock

Il mercato globale delle stampanti è cresciuto del 2,7% su base annua in volume per il terzo trimestre consecutivo. Secondo i dati di IDC nel primo trimestre del 2025, sono state spedite circa 19,4 milioni di unità spedite. Il valore delle spedizioni, d’altra parte, ha registrato un calo del -3,2% su base annua, attestandosi a circa 9,0 miliardi di dollari.


L’Europa occidentale, una delle tre principali regioni, è cresciuta del +10,1% su base annua, mentre Stati Uniti e RPC hanno registrato cali rispettivamente del -3,9% e dell’8,9%. L’incremento positivo in Europa occidentale è stato trainato dall’aumento delle stampanti multifunzione a getto d’inchiostro a colori (MFP) con sistemi a serbatoio d’inchiostro. Con l’aumento della sostenibilità come priorità chiave sia per i consumatori che per le aziende, le stampanti a serbatoio d’inchiostro stanno acquisendo importanza riducendo al minimo gli sprechi grazie ai sistemi di inchiostro ricaricabili.

Canon e Pantum hanno registrato la crescita più importante: + 8 e +14% rispettivamente mentre il leader di mercato, HP è cresciuto solo dell’1,3% (in volume).

I dispositivi a serbatoio d’inchiostro hanno registrato il quarto trimestre consecutivo di crescita globale su base annua, evidenziando un andamento del mercato sostenuto. Questa tendenza è stata costante in tutte le regioni, ad eccezione di Stati Uniti e Giappone, dove l’adozione rimane limitata a causa di fattori quali una maggiore preferenza per i sistemi laser e a cartuccia, una transizione più lenta verso altri canali e abitudini consolidate dei consumatori che privilegiano le tecnologie di stampa tradizionali.

Tutti i primi cinque fornitori hanno registrato incrementi su base annua, compresi tra +1,3% e +14,0%. Gran parte della crescita è stata trainata dalla crescente popolarità dei dispositivi a serbatoio d’inchiostro, che offrono vantaggi in termini di efficienza dei costi e sostenibilità. I ​​fornitori stanno promuovendo attivamente questi sistemi, evidenziando la loro ridotta necessità di frequenti ricariche di inchiostro. Sebbene i consumatori debbano affrontare un prezzo di acquisto iniziale più elevato, beneficiano di costi dell’inchiostro a lungo termine significativamente inferiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it