Boom delle spedizioni di tablet: +20% nel III trimestre

Apple sempre al 1° posto ma cresce Samsung. Idc si attende una crescita ulteriore nel IV trimestre
|shutterstock|

Secondo IDC nel terzo trimestre del 2024, le vendite globali di tablet sono cresciute del 20,4%, raggiungendo 39,6 milioni di unità. Questo aumento riflette un aumento della domanda. Le promozioni stagionali e le nuove funzionalità hanno attratto più acquirenti.

Apple guida il mercato

Apple ha mantenuto la sua posizione di vertice, spedendo 12,6 milioni di tablet nel terzo trimestre. Ciò segna una leggera crescita annua dell’1,4%. La fedele base di clienti di Apple e l’ecosistema con gli smartphone la mantengono competitiva. I suoi prodotti funzionano bene insieme, creando un forte appeal.

Samsung registra una forte crescita

Samsung si è classificata al secondo posto con 7,1 milioni di unità spedite, in crescita del 18,3% anno su anno. Questo successo è dovuto in gran parte alla sua conveniente serie Galaxy Tab A9. Samsung ha anche guadagnato terreno nei mercati dell’istruzione e delle aziende, incrementando ulteriormente le vendite.

Amazon sale con le promozioni del Prime Day

Amazon si è classificata terza con 4,6 milioni di unità spedite, un aumento del 111,3% rispetto all’anno scorso. Gli sconti del Prime Day sui suoi tablet Fire hanno guidato questa crescita. I tablet di Amazon rimangono popolari tra le famiglie in cerca di dispositivi multimediali economici.

Inoltre, Huawei si è piazzata al quarto posto con 3,2 milioni di unità spedite, in aumento del 44,1% anno su anno. Lenovo è seguita al quinto posto, con 3 milioni di unità spedite, in crescita del 14,7%. La domanda di tablet Lenovo è stata forte in Cina e nell’Europa occidentale.

Ci si attende una crescita ulteriore nel IV trimestre

È probabile che le vendite di tablet continuino a crescere durante le festività natalizie. I venditori si stanno preparando a una domanda più elevata aumentando l’inventario. Si prevede inoltre che le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale attireranno più acquirenti, offrendo funzioni più intelligenti e impostazioni personalizzate.

Anuroopa Nataraj, Senior Research Analyst presso IDC, vede molte opportunità di crescita. “Scuole, intrattenimento, giochi, assistenza sanitaria e connettività tra dispositivi mostrano tutti potenziale“, afferma Nataraj, “le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sono ora molto richieste, poiché gli utenti cercano tablet più personalizzati e intuitivi“.

Quindi, con i miglioramenti dell’intelligenza artificiale e una gamma di opzioni di prezzo, il mercato dei tablet è destinato a espandersi. Sia i marchi che gli acquirenti possono aspettarsi nuove funzionalità e possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it