Secondo gli ultimi dati Canalys, le spedizioni mondiali di tablet sono aumentate del 18% su base annua nel secondo trimestre del 2024, raggiungendo 35,9 milioni di unità. A
“L’industria dei tablet ha avuto una prima metà del 2024 positiva e il resto dell’anno dovrebbe portare ulteriore sollievo dopo un difficile 2023”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “Il lancio di nuovi prodotti ha coinciso con un aumento della domanda di aggiornamento ciclico a seguito dell’impennata delle vendite di tablet avvenuta durante la pandemia. Ulteriori innovazioni in settori quali la tecnologia di visualizzazione e la funzionalità AI integrata sono destinate ad attirare ulteriore interesse da parte dei consumatori, in particolare per i tablet premium. Il mercato cinese dei tablet ha mostrato un’enorme crescita grazie alle strategie promozionali aggressive dei fornitori nazionali, che hanno aumentato la penetrazione dei tablet nel paese. Con questi fornitori che mirano all’espansione internazionale, anche regioni come il Medio Oriente e l’Europa centrale e orientale stanno registrando un aumento delle spedizioni. In India, i bandi di gara governativi nel settore dell’istruzione hanno stimolato la domanda, con una crescita futura anticipata grazie alle linee guida che favoriscono la produzione locale di dispositivi”.
Apple rimane leader ma Huawei guadagna terreno (+51%) e Xiaomi raddoppia
Nel secondo trimestre del 2024, Apple ha mantenuto la propria leadership nel mercato globale dei tablet, spedendo 13,9 milioni di iPad e assicurandosi una quota di mercato del 39%. Samsung ha registrato un aumento del 13% su base annua, vendendo 6,8 milioni di unità, trainato dalle forti vendite dei suoi modelli di punta e dalla crescente domanda nei mercati emergenti nella regione dell’Asia Pacifico. Huawei ha mantenuto la sua posizione al terzo posto, vendendo 2,5 milioni di unità e ottenendo una robusta crescita annua del 51%, alimentata principalmente dalla domanda in Cina ed EMEA. Lenovo è arrivata quarta, con 2,5 milioni di unità vendute e una crescita annua del 16%, poiché ha rafforzato la propria presenza nella maggior parte dei mercati globali. Xiaomi ha completato la top five, superando Amazon con una significativa crescita del 106% su base annua e 2,1 milioni di unità spedite.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it