In diretta dal PV: Euronics Nova a CityLife

"Durante il Black Friday i clienti cercavano la qualità. Sotto Natale puntavano al prezzo", racconta Giuseppe Pasquino, direttore del PV di Nova spa a marchio Euronics nel nuovo polo milanese dello shppping.
|||||Il PV Euronics Nova nel centro commerciale CItyLife a MIlano.

EURONICS – CITYLIFE – MILANO

Il punto-vendita Nova a marchio  Euronics si trova nel centro del nuovo quartiere milanese caratterizzato dagli ormai celebri tre grattacieli detti Il Dritto, Lo Storto e Il Curvo: si affaccia sulla piazza della stazione Tre Torri della metropolitana lilla M5 ed è dotato di un ampio parcheggio sotterraneo, offrendo così la massima flessibilità a chi vuole raggiungerlo. Aperto nel luglio 2021, dopo il rodaggio estivo è andato subito a regime anche grazie alla scelta di limitare l’esposizione del ‘bianco’ e puntare soprattutto sulle categorie più tech come Tv, computer e telefonia e sul PED, prodotti più adatti alla clientela che frequenta Citylife come meta del tempo libero, quando non addirittura turistica.

Il direttore Giuseppe Pasquino ha risposto alle domande di Uptrade.

 

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Giuseppe Pasquino, direttore del PV Euronics Nova di City Life a Milano.

Una valutazione globale sulle vendite nell’ultima parte dell’anno nel vostro punto-vendita?

Il sell-out del periodo è stato altalenante: rispetto al 2021 sia a novembre che a dicembre le prime due settimane hanno fatto registrare un calo per poi segnare un forte recupero nelle ultime due, facendoci riportare nella globalità un trend positivo. Un andamento che ci spieghiamo con il consolidamento delle abitudini di acquisto verso le settimane in cui ci sono promozioni più attese oppure la capacità di spesa è maggiore, nello specifico grazie alle tredicesime.

Come sono andate le vendite nel Black Friday?

A rafforzare quanto detto prima, il picco di vendite si è verificato nell’ultima settimana di novembre, quella ormai classica del Black Friday, che si è confermato un appuntamento imprescindibile nell’acquisto di prodotti tecnologici con le relative promozioni a giocare un ruolo centrale nel conquistare la preferenza dei clienti verso la nostra location e l’insegna Euronics. Offerte che hanno premiato particolarmente i prodotti tech di alta gamma. Va evidenziato che il bacino di clientela di questa location ha forte interesse per queste categorie e per le ultime novità e non ci siamo fatti cogliere impreparati per soddisfare le loro aspettative in termini di assortimento e offerte, oltre che nell’affiancare i clienti nella scelta della migliore soluzione. Invece, come prevedibile, dopo le forti vendite del Black Friday, il mese di dicembre si è aperto tiepidamente per invertire la tendenza dopo il ponte di Sant’Ambrogio per il classico shopping natalizio. Trend positivo che è durato fino alle fine del mese: l’ubicazione- all’interno del mall CityLife – una location iconica e dalla forte attrattività – ci ha permesso infatti di sfruttare il forte afflusso di turisti che ha interessato Milano in particolare quest’anno con risultati di vendita decisamente importanti.

Quali categorie hanno avuto maggior successo rispetto al resto dell’anno?

Senza dubbio tutto il mondo dei prodotti wearable e per la connessione in mobilità, e i piccoli elettrodomestici, in particolare per la cura della persona. In generale, la disponibilità di determinati prodotti, in primis quelli soggetti a rotture di stock e molto ricercati, è stata una leva centrale per confermarci punto di riferimento per i visitatori di CityLife e per i clienti che scelgono il servizio “Prenota e ritira”.

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Il PV Euronics Nova nel centro commerciale CItyLife a MIlano.

Quali categorie hanno avuto maggior successo rispetto alla fine del 2021?

Rispetto all’anno scorso non abbiamo visto sostanziali differenze salvo la conferma della crescita di alcuni segmenti del PED come le friggitrici ad aria, le cui vendite sono cresciute notevolmente.

Ha avuto la sensazione di un maggior impatto delle promozioni rispetto allo scorso anno?

Sì, certamente, ma non poteva essere altrimenti considerando che ormai le promozioni sono attese dalle persone, ancor più in un momento congiunturale difficile, ma anche a causa di una maggior pressione competitiva sul mercato. Importante l’effetto che queste attività hanno avuto sull’innalzamento del mix di vendita, a sua volta cruciale per il raggiungimento di risultati positivi.

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Il PV Euronics Nova nel centro commerciale CItyLife a MIlano.

I clienti hanno scelto la qualità o sono andati alla ricerca del miglior prezzo?

La tendenza generale che stiamo percependo è di una maggiore attenzione verso la qualità in termini energetici, che viene cercata e approfondita anche per prodotti non particolarmente energivori come i televisori. Guardando il periodo più recente, abbiamo riscontrato comportamenti differenti: nel periodo del Black Friday le persone hanno fatto acquisti più per sé stessi e per la propria abitazione optando per la qualità, diversamente per gli acquisti di regali di Natale è stata maggiormente la ricerca del prezzo a guidare.  

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