Beko fra le prime 20 aziende mondiali più sostenibili secondo Time

Il gruppo turco è primo nel suo settore e 17° fra 5 mila aziende globali analizzate

Beko raggiunge il 17° posto nella prima classifica delle aziende più sostenibili al mondo stilata da Time. La classifica annuale, sviluppata in collaborazione con Statista, valuta oltre 5.000 aziende globali in base a KPI basati sui dati, che spaziano dalla gestione ambientale e sociale, al reporting e alla trasparenza. Il 17° posto di Beko segna un balzo in avanti rispetto alla nostra posizione del 2024, al 44° posto, un risultato ottenuto nonostante l’introduzione di criteri di valutazione più severi da parte di Time quest’anno.

Il riconoscimento da parte di Time e Statista dimostra che sostenibilità e scalabilità non devono essere necessariamente in contrasto“, ha spiegato Hakan Bulgurlu, CEO di Beko. “Siamo orgogliosi di essere leader del settore, non solo per le nostre intenzioni, ma anche per i progressi verificabili, il design intelligente e la trasparenza leader del settore. La chiamiamo “Sostenibilità Scalabile”. Ciò che conta è costruire sistemi che consentano alle persone e al pianeta di prosperare, a ogni livello e in ogni mercato, e questo inizia con la dedizione e l’impegno dei nostri team in tutto il mondo”.

Il posizionamento di Beko al primo posto è la dimostrazione del nostro investimento costante nella produzione a basso consumo energetico, dell’adesione ai principi dell’economia circolare e di una strategia ESG a lungo termine, a dimostrazione della determinazione dell’azienda a generare un impatto significativo e misurabile in tutte le sue attività.

Il riconoscimento arriva in un momento cruciale per i settori dei beni di consumo e della produzione, in cui le aspettative in termini di sostenibilità e impatto continuano a crescere. Integrando la sostenibilità nel nostro modello di business e nella nostra catena di fornitura, Beko dimostra come sia possibile ottenere un impatto a lungo termine senza compromettere la crescita commerciale.

Le performance di Beko in materia di sostenibilità includono diversi risultati degni di nota:

  • La capacità installata di energia rinnovabile ha raggiunto i 90,2 MWp nel settore manifatturiero.
  • Sono state utilizzate 27.835 tonnellate di plastica riciclata nei prodotti.
  • Dal 2014, 1,86 milioni di unità di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sono state riciclate negli impianti di riciclaggio RAEE.
  • I prodotti a basso consumo energetico hanno rappresentato il 61,9% del fatturato, mentre i prodotti a basse emissioni di carbonio ne hanno rappresentato il 71,5%.

“Questo riconoscimento è più di una classifica, è una conferma della nostra convinzione che la sostenibilità debba essere scalabile. In Beko, integriamo la responsabilità ambientale in ogni fase della nostra attività, dalla progettazione e produzione alle catene di approvvigionamento e alle case che serviamo. Mentre continuiamo il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, questo traguardo conferma l’impatto di dati attendibili, di una visione a lungo termine e del porre la sostenibilità al centro del nostro percorso di crescita” ha concluso Hakan Bulgurlu

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it