LG Electronics (LG) annuncia i risultati finanziari relativi all’anno 2024 dichiarando un fatturato consolidato di 87.730 miliardi di KRW (58,4 miliardi di euro) e un utile operativo di 3.420 miliardi di KRW (2,28 miliardi di euro).
A spingere la crescita sono state in particolare la divisione degli elettrodomestici e la divisione dei componenti per veicoli, cresciute per il nono anno consecutivo, seguite dalla divisione Home Entertainment e dalla divisione Business Solutions, che hanno registrato un aumento del fatturato rispetto all’anno precedente.
Utile in flessione nell’anno
L’utile operativo ha subito una leggera flessione anno su anno, principalmente a causa di fattori esterni come la ritardata ripresa della domanda globale di elettrodomestici e l’aumento dei costi logistici nella seconda metà dell’anno. Nonostante queste criticità, LG ha mantenuto una struttura di profitti stabile su base annua grazie alla crescita qualitativa derivante dalla ristrutturazione del portfolio commerciale e dall’effetto di leva operativa determinata dall’aumento delle vendite.
Un brutto IV trimestre
Nel IV trimestre l’aumento dei costi logistici e della valuta coreana hanno contribuito a una riduzione dell’utile operativo a 135 miliardi di won (90 milioni di euro) una perdita di 714 miliardi di won (480 milioni di euro).
Crescita dei ricavi per la divisione elettrodomestici
La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha registrato un fatturato di 33.200 miliardi di KRW nel 2024 (22,1 miliardi di euro). Dopo aver superato per la prima volta i 30.000 miliardi di KRW di ricavi annuali due anni fa, la divisione ha mantenuto una performance solida e sostenibile, ottenendo una crescita dei ricavi a due cifre. L’utile operativo ha raggiunto i 2.040 miliardi di KRW (1,36 miliardi di euro), superando le sfide poste dall’aumento dei costi logistici. È la prima volta dal 2021 che la divisione supera i 2.000 miliardi di KRW di utile operativo.
A guidare la crescita qualitativa della divisione è stato il cambio del business portfolio, che ora include le vendite dirette al consumatore e i servizi di elettrodomestici in abbonamento, i cui ricavi sono aumentati di oltre il 75% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 2.000 miliardi di KRW. È inoltre cresciuto il settore B2B, che comprende i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.
La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato di 15.230 miliardi di KRW (10,1 miliardi di euro) e un utile operativo di 315,9 miliardi di KRW (210 milioni di euro) nel 2024. I grandi eventi sportivi mondiali hanno guidato la crescita delle vendite dei TV Oled in regioni come l’Europa e l’Asia. Inoltre, è cresciuto il business della pubblicità e dei contenuti basati su webOS superando i 1.000 miliardi di KRW di fatturato annuo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it