Seconda edizione per il Rapporto Auditel-Censis, dedicato quest’anno alle convivenze, dotazioni tecnologiche e fruizioni delle famiglie italiane. Il rapporto è frutto di interviste realizzate da Auditel a circa 20mila famiglie in 7 wave annuali di circa 3mila interviste l’una e oltre 9mila individui, ed è stato presentato alla Camera dei Deputati dal Presidente di Auditel Andrea Imperiali e dal presidente del Censis Giuseppe De Rita. L’Italia sta invecchiando: gli under34 rappresentano il 33,8% della popolazione, gli over35 il 66,2%. Ci sono 6,396mln di famiglie in cui vivono minori e quasi sei in cui vivono solo over65. Sono 3,5mln le famiglie composte da soli adulti e anziani e 287mila i nuclei in cui convivono tre generazioni. Nel 2018 risultano in Italia 112mln di device video (+0,5% sul 2017), per una media di 4,6 device per famiglia: lo smartphone ha superato la tv, con una quota di 43,6mln di apparecchi, superando le tv, circa 42,3mln. Cresce però la presenza di smart tv e di dispositivi esterni che consentono di collegare al web lo schermo tradizionale: +20,6%, a 6,5mln. Il 9,7% della popolazione (5,7mln) guarda programmi tv live e on demand. 4,7mln scaricano film video e 7,7mln usano i device per guardare contenuti non televisivi. Infine, 15,4mln di italiani guardano programmi su siti specifici on demand. La famiglie senza televisore sono 700mila. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it