Ariston Group rafforza la presenza in Usa stringendo un’alleanza con Lennox attore di rilievo nel business della climatizzazione con una capitalizzazione di mercato di circa 20 miliardi.
Ariston mette in campo la sua R&D e la competenza di prodotto negli scaldacqua residenziali, mentre Lennox farà leva sui marchi, i canali commerciali e la rete di clienti sul mercato d’oltreoceano.
«Ariston Group è entrato nel mercato nordamericano, il più grande al mondo per gli scaldacqua, nel 2016, consolidando la presenza attraverso tre acquisizioni e individuando in questo mercato una priorità strategica per la propria crescita profittevole», ha spiegato al Sole 24 Ore Paolo Merloni, presidente esecutivo.
Ariston ha uno stabilimento negli USA , uno in Canada e uno in Messico. Lennox ha una rete di distribuzione di oltre 10mila dealer. «Lennox prima di questo accordo non era praticamente presente nel business degli scaldacqua con queste caratteristiche» osserva Equita. La jv favorirà, nelle intenzioni, la crescita delle vendite di scaldacqua di Lennox e Ariston Group attraverso i rispettivi canali e clienti negli Usa e in Canada: a partire dal 2026, gli scaldacqua a marchio Lennox saranno venduti tramite i negozi Lennox, sia attraverso il canale diretto che i distributori.
Equita si aspetta che «soprattutto dal 2027 in avanti l’accordo possa migliorare crescita e profittabilità del business Americas di Ariston, che oggi vale circa il 10% delle vendite del Gruppo»,
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it