L’Assemblea Generale di APPLiA Italia 2021 ha scelto il nuovo Presidente dell’Associazione per il prossimo biennio: si tratta di Paolo Lioy.
Paolo Lioy (AD Whirlpool Italia & Iberia e VP Whirlpool Corporation) subentra a Manuela Soffientini (Chairman e Managing Direct Electrolux Appliances e Chairman Electrolux Italia), in carica alla Presidenza di APPLiA Italia dal 2016.
Ad affiancare Paolo Lioy per il prossimo biennio 2021-2023, in qualità di Vice Presidenti: Vittorio Bertazzoni (Smeg) per gli Affari Internazionali, Marco Brogi (De’ Longhi) per l’Innovazione e la Digital Transformation, Enrico Hoffmann (BSH) per la Comunicazione, Laura Rocchitelli (ROLD) per le PMI.
Molteplici le sfide che l’industria degli apparecchi domestici e professionali, 16 miliardi di fatturato annui, oltre 35.000 addetti diretti per più di 20 milioni di apparecchi prodotti in Italia, dovrà affrontare dopo un 2020 inevitabilmente segnato dalla pandemia. Ma che ha evidenziato numerosi segnali di vitalità e proattività del comparto.
I temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione e della competitività dell’industria ricopriranno un ruolo di primo piano nell’agenda di APPLiA Italia. Un focus particolare sarà poi dedicato alla difesa del mercato unico europeo.
Paolo Lioy, nuovo Presidente APPLiA Italia
“È una soddisfazione e un orgoglio poter rappresentare un settore tra i più importanti dell’industria nazionale, presente con i propri prodotti nelle case di tutti gli italiani, nei bar e ristoranti che quotidianamente frequentiamo, e che continua a confermarsi riconosciuta eccellenza in termini di produzione e innovazione, sempre all’avanguardia sul fronte della sostenibilità ambientale.”
il Presidente uscente Manuela Soffientini
“Sono onorata di aver lavorato, negli ultimi anni, accanto a persone dotate di grande dedizione e ammirevole professionalità, e aver contribuito a rafforzare la nostra realtà associativa negli interessi dei Soci e di tutta l’industria. A Paolo Lioy, e alla sua squadra di lavoro, vanno i miei più sinceri auguri per un ottimo e solido
operato che, sono sicura, si tradurrà in valore e qualità per tutti.”
Paolo Lioy è entrato in Whirlpool Corporation nel 2004. Dopo esperienze in Bolton Manitoba e in Nestlè, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia nelle vendita che nel marketing del mercato italiano. Ha
sviluppato un’ampia esperienza internazionale nei paesi strategici per il gruppo.
Dal 2018 fa parte del Board di Whirlpool Italia nel ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2019 ha allargato la sua responsabilità anche a Spagna e Portogallo. Precedentemente è stato per 3 anni nel Board di Whirlpool
Svizzera e di Whirlpool International come General Manager West Europe. Qui ha sviluppato strategie commerciali per tutta l’area (Svizzera, Nordics, Olanda, Spagna e Portogallo).
Prima di approdare in Svizzera Lioy ha avuto un’altra importante esperienza internazionale per parecchi anni a Mosca nel ruolo di General Director Eastern & South Eastern Europe e General Manager Russia.
Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, Master in Marketing e corso di specializzazione Kellogg University.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it