Nell’intero 2023 secondo i dati di IDC International data corporation, Apple ha conquistato il primo posto nelle vendite di smarphone in volume con 235 milioni di device venduti pari al 20,1% del mercato. Apple ha aumentato le vendite (caso unico fra i primi 4 brand del mercato) e non di poco: del 3,7% mentre Samsung, che ha perso interesse per la fascia bassa del mercato dove realizzava volumi ma non margini, ha ridotto le consegne di quasi il 14% e ora non arriva al 19% del mercato. Risultano in discesa anche i brand cinesi Xiaomi e Oppo, colpiti dalla debolezza del mercato cinese mentre la sorpresa è il brand Transsion che ha conquistato il mercato cinese. Transsion, che non vende in Italia è passata da 72 a 95 milioni di pezzi venduti: +31% arrivando al quinto posto mondiale in termini di market share (8,1%) non lontano da Oppo.

La tabella di IDC che riporta le spedizioni di Smartphone globali nel 2023 e nell’anno precedente
Nel complesso le consegne di smartphone nel 2023 sono state del 3% inferiori rispetto al 2022 ma i dati del IV trimestre (+8,5%) fanno pensare che il punto di svolta sia stato ormai superato e che l’anno in corso si chiuderà con una crescita sia in volume, sia soprattutto in termini di fatturato.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it