Apple guida ancora una volta la classifica Best Global Brands redatta da Interbrand. Samsung si conferma al 5° posto. Tra le altre aziende nell’elettronica di consumo si segnalano IBM (19°), Sony in 34° posizione, Siemens al 50°, HP in 68°posizione, Xiaomi all’87° posto, Huawei poco dopo 93esima e LG al 97°.
Secondo Interbrand il valore del brand Samsung ha raggiunto i 100,8 miliardi di dollari, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente mentre si è ridotto leggermente il valore del marchio della mela.
La metodologia di Brand Valuation di Interbrand calcola il valore aggiunto del marchio prendendo in considerazione tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti o servizi contraddistinti dal brand, il ruolo svolto dal brand nel processo d’acquisto, la forza competitiva del brand e la sua capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo.
Tra i primi 100 marchi 14 operano nel comparto automobilistico. Ferrari (n. 62) ha conquistato quest’anno il titolo di “Top rising brand”, con un incremento del valore del 21%. Louis Vuitton ha scalato tre posizioni (dal n. 14 al n. 11), mentre Hermès (n. 22) e Prada (n.83) hanno fatto registrare due dei maggiori rialzi di quest’anno, con un valore del brand in crescita rispettivamente del 15% e del 14%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it