La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha chiesto ad Amazon.com Inc e iRobot Corp maggiori informazioni sull’acquisizione da 1,7 miliardi di dollari dell’aspirapolvere Roomba da parte del gigante dell’e-commerce creatore. Lo scrive la Reuters, riportando un comunicato iRobot nel quale l’azienda nota per la gamma Roomba comunica che FTC il 19 settembre aveva richiesto maggiori dettagli sull’accordo annunciato il mese scorso.
Un gruppo di circa 20 organizzazioni pro-privacy e di lavoratori ha esortato le autorità antitrust statunitensi a interrompere l’accordo, citando preoccupazioni sulla privacy e sulla posizione già potente di Amazon nel mercato dei dispositivi domestici intelligenti.
Amazon il 5 agosto aveva annunciato che acquisirà iRobot Corp pagando in contanti circa 1,7 miliardi di dollari Amazon possiede già diversi brand di dispositivi domestici intelligenti.
Amazon si era impegnata a pagare $61 per azione, valutando iRobot con un premio del 22% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura del titolo. Al loro apice, durante la pandemia di COVID-19, le azioni di iRobot erano più del doppio di quel prezzo in quanto i consumatori attenti all’igiene avevamo investito in aspirapolvere premium.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it