Al via nuove istruttorie sulle garanzie

Come già anticipato da fonti ufficiali a e-duesse (vedi news http://www.e-duesse.it/News/Cons.-Electronics/L-AGCM-conferma-che-continua-il-monitoraggio-sulla-garanzia-legale-101096), è giunta conferma da parte dell’Autorità garante della concorrenza del mercato dell’avvio di sette nuove istruttorie per possibili pratiche commerciali scorrette in merito alle garanzie. Nel mirino nove catene della grande distribuzione sia alimentare sia specializzata nel settore eldom. Scopo dei procedimenti, avviati nell’ambito dell’operazione “trasparenza” annunciata lo scorso agosto dal presidente Antonio Catricalà, è ancora una volta quello di verificare la correttezza delle procedure atte a informare la clientela in merito alla garanzia legale sui prodotti elettrodomestici e di elettronica di consumo e alle differenze tra questa e la garanzia convenzionale. Ecco i nomi delle realtà coinvolte: tra i retailer eldom Eldo, Expert Italy centrale e i due soci Papino Elettrodomestici e Leso Elettrodomestici, Di Salvo e Della Martira; per la GD despecializzata Carrefour Auchan, PAM-Panorama, Finiper. I nuovi procedimenti, avviati nelle scorse settimane, fanno seguito a quelli relativi a Mediamarket, Unieuro, SGM Distribuzione, Euronics e il socio Nova, GRE e i soci DPS Group e DML e la società Estendo, già conclusi con l’accettazione di impegni da parte delle realtà coinvolte. «Secondo le denunce dei consumatori», recita il comunicato dell’Agcm, «arrivate anche al call-center dell’Antitrust, le imprese oggetto delle istruttorie avrebbero tenuto comportamenti commercialmente scorretti tali da confondere la clientela: dalle informazioni carenti sui termini per l’esercizio dei diritti relativi alla garanzia legale biennale “di conformità” (riparazione e/o sostituzione), al rifiuto di riconoscere l’applicabilità della garanzia stessa o di sostituire il prodotto difettoso come richiesto». L’Authority rileva inoltre che «anche da questa nuova tornata di istruttorie in corso emerge, più in generale, la difficoltà per la clientela di individuare il soggetto cui rivolgersi per l’assistenza». l’Antitrust ha predisposto in favore dei consumatori una breve guida sulla garanzia legale del venditore, consultabile sul sito www.agcm.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it