Addio Samsung: Apple produrrà i suoi display

L'azienda si prepara a lanciare nel 2024 i primi display microLED personalizzati, dapprima sugli Apple Watch, poi sugli Iphone.

Apple Inc. sta progettando di utilizzare display di sua produzione nei dispositivi mobili già nel 2024, uno sforzo per ridurre la dipendenza da partner tecnologici come Samsung e LG e portare più componenti internamente.

Secondo Bloomberg mira a iniziare sostituendo il display degli Apple Watch di fascia alta entro la fine del prossimo anno, invece dell’attuale OLED Apple utilizzerà  una tecnologia chiamata microLED (già usata da Samsung nelle televisioni) che sarà poi utilizzata su altri dispositivi, incluso l’iPhone.

Le modifiche fanno parte di uno sforzo radicale per internalizzare la supply chain di Apple almeno a livello di progettazione, Apple ha iniziato abbandonato i chip Intel Corp. nei suoi computer Mac a favore di modelli dosegnati internamente e prevede di fare lo stesso con i componenti wireless chiave nei suoi iPhone.

Secondo Bloomberg la mossa infliggerà un duro colpo a Samsung Display. e LG Display, i due principali fornitori deglis chermi per Apple Watch. 

Il progetto di Apple è guidato da Wei Chen, che gestisce il gruppo di tecnologie di visualizzazione di Apple all’interno della divisione Hardware Technologies guidata da Johny Srouji. La società ha iniziato a testare i display microLED su un aggiornamento dell’Apple Watch Ultra, il suo nuovo orologio sportivo di fascia alta.

Rispetto agli attuali Apple Watch, i display di nuova generazione sono progettati per offrire colori più luminosi. “I display fanno apparire il contenuto come se fosse dipinto sopra il vetro”, affermano  le persone chehanno avuto occasione di testare i prototipi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it