A Verano il ‘Future store’: showcase della omnicanalità MediaWorld

Lo store presenta tutte le novità realizzate finora e introduce una serie di innovazioni esclusive

Il negozio di Verano Brianza attiguo alla sede di MediaWorld si rinnova diventando il primo store a mettere a disposizione degli utenti i servizi del “Future Store” MediaWorld. Grazie al nuovo layout, l’introduzione delle Experience Zone e grazie agli esclusivi nuovi servizi omnichannel, il punto di Verano offre un’esperienza utente innovativa e un supporto qualificato verso soluzioni personalizzate che segnano l’evoluzione di MediaWorld da retailer a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni.

Lo store è il fulcro di un ambizioso progetto di evoluzione di MediaWorld da retailer a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni. E proprio qui, infatti, nel negozio di Verano, che MediaWorld ha scelto di svelare la sua visione del futuro del retail, lanciando un “Future Store” che ridefinisce l’esperienza di acquisto e anticipa le novità in arrivo in tutti i punti vendita.

L’Italia, infatti, si pone come capofila nello sviluppo e nel lancio di novità all’interno del Gruppo MediaMarktSaturn e, in generale, nel settore Eldom nazionale. MediaWorld, in soli tre anni è stata protagonista del lancio di nuovi format (l’Italia è l’unica ad averne 4), dello sviluppo del layout esperienziale Look&Feel, del lancio del primo marketplace specialistico in Italia, dell’introduzione di decine di servizi a valore aggiunto, del lancio di un nuovo sito web, di una nuova infrastruttura tecnologica e del lancio di numerosi servizi omnicanale, come ad esempio il pick-up in 30 minuti degli acquisti online.

Il negozio di Verano Brianza è stato oggetto di un profondo rinnovamento tramite il layout esperienziale Look&Feel e, oltre a presentare e valorizzare in sé tutte le novità realizzate grazie agli ingenti investimenti effettuati da MediaWorld, introduce una serie di innovazioni esclusive.

Il negozio valorizza infatti:
• All’esterno, il grande lightbox dedicato alle novità e alle promozioni proposte tramite i partner che utilizzano le soluzioni Retail Media di MediaWorld.
• L’ingresso, che ora si apre direttamente sullo store, un’entrata contemporanea e accogliente caratterizzata da un grande led wall che comunica in modo “travolgente” ed emozionale servizi e le novità ulteriormente enfatizzate dall’atmosfera generata da un ambiente progettato in una nuova versione “dark look”.
• La bold entrance, formata da un megaschermo da 100” con una quinta alle spalle dà evidenza delle promozioni e iniziative che di giorno in giorno animeranno lo store e indirizza i visitatori verso i focal point luminosi perimetrali che emergono nei 1700 Mq di spazio espositivo.
• Le Experience Zone, parte integrante del layout esperienziale “Look&Feel”, ora presenti a Verano Brianza, dedicate al mondo Audio-Video, Gaming e Cooking-Piccolo elettrodomestico.
Fra le innovazioni esclusive introdotte che, insieme alle novità che sono valorizzate qualificano il negozio come “Future Store”, MediaWorld lancia a Verano:
• L’ottimizzazione del processo di pagamento: oltre alla possibilità del pagamento in reparto, casse automatiche di nuova generazione per il full self checkout. A Verano è presente, infatti, il “pagamento in reparto” un sistema di pagamento avanzato che prevede la possibilità di effettuare transazioni direttamente con il consulente che ha supportato l’utente nell’acquisto, tramite dispositivi mobili gestiti dal personale MediaWorld. A fianco di questa innovazione a Verano si aggiunge una ulteriore novità: i clienti possono ora usufruire di casse automatiche di nuova generazione, caratterizzate da un’interfaccia intuitiva e da un’elevata efficienza. Tale implementazione di “total self checkout” consente di rendere il pagamento in autonomia un processo fluido e veloce e di liberare i consulenti dalla gestione delle operazioni di cassa, permettendo loro di concentrarsi sull’offerta di assistenza personalizzata e consulenza specializzata dedicata agli utenti.
• Punti di ritiro e spedizione con futura estensione al ritiro ordini: MediaWorld e InPost inaugurano la partnership strategica a Verano Brianza, con l’installazione del primo locker presso il punto vendita e futura installazione presso la rete di negozi MediaWorld. Inoltre, a partire dall’autunno, la collaborazione si estenderà ulteriormente consentendo ai clienti di ritirare gli ordini effettuati su mediaworld.it presso uno degli oltre 8.500 punti di ritiro InPost, tra locker e InPost Point, distribuiti in tutta Italia. Una sinergia che mira a offrire un’esperienza d’acquisto sempre più fluida, accessibile e flessibile, integrando i rispettivi servizi per la massima soddisfazione degli utenti.


Per MediaWorld, innovare fa parte del DNA. Con il ‘Future Store’ di Verano Brianza, non solo riconfermiamo questo impegno, ma lo eleviamo a un nuovo livello. Vogliamo che l’esperienza di acquisto che offriamo sia la più avanzata e seamless del settore, grazie a soluzioni all’avanguardia e un’esperienza utente senza precedenti. Questo negozio è un vero e proprio laboratorio dell’omnicanalità e un banco di prova per le novità che implementeremo in tutta Italia. Partendo proprio dalla nostra sede di Verano, stimoliamo e guidiamo l’intero mercato verso l’innovazione, ribadendo la nostra leadership nel settore e nel campo dell’innovazione.” – Ha dichiarato Vittorio Buonfiglio, COO MediaWorld.
Il rinnovato negozio è allestito nel rispetto di una politica di risparmio energetico che ormai da molti anni caratterizza l’insegna. L’illuminazione è completamente a LED e l’energia utilizzata, al 100% green, proviene da fonti rinnovabili. Tutto il punto vendita è tele gestito al fine di ottimizzare i consumi e gestirne le accensioni e gli spegnimenti. Inoltre, il Building Management System del punto vendita regola costantemente la temperatura degli ambienti garantendo lo standard ambientale desiderato.
All’offerta dei prodotti e alla consulenza personalizzata in negozio si integrano gli altri touch point digitali quali sito, app e scaffale infinito. In un’ottica omnicanale, infatti, i clienti potranno effettuare l’ordine sul sito mediaworld.it e finalizzarlo attraverso i servizi di Pick Up anche in 30 minuti, Pick&Pay con ritiro in store e nei nuovi locker Inpost.
In occasione dell’inaugurazione, fino al 26 maggio è attiva la speciale promozione “NO IVA” per i possessori della card gratuita MediaWorld CLUB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it