Non solo il numero degli italiani che faranno shopping on line per Natale crescerà quest’anno, ma “il tasso di crescita del numero di coloro che decideranno di acquistare almeno un regalo in rete sarà superiore a quello dei consumatori che decidono di acquistare su internet durante tutto l’anno”. Lo anticipa una ricerca condotta da Netcomm in collaborazione con Human Highway. Nel dettaglio, se nel 2014 erano 7,4 milioni gli individui che hanno scelto di acquistare su internet almeno un regalo, secondo le stime di Netcomm e Human Highway, quest’anno la cifra registrerà una notevole crescita (+22%) raggiungendo quota 9 milioni di acquirenti. Gli italiani che sceglieranno l’online come primo o esclusivo canale di shopping per i regali di Natale saranno quasi un milione e mezzo. “Un tendenza in continuo aumento e confermata dalle intenzioni rispetto ai volumi di acquisto per la stagione 2015: il 34% degli acquirenti online dichiara infatti che quest’anno farà più acquisti di regali di Natale online rispetto all’anno scorso. Allo stesso modo, la percentuale di acquirenti orientati a fare meno acquisti di regali online scende (-15,9%), indice che lo shopping in rete rappresenta una soluzione comoda nonché una risorsa per il consumatore italiano, sempre più soddisfatto e capace di apprezzare il commercio elettronico come una valida opportunità” si legge nella nota di Netcomm. “Abbiamo stimato in 3,1 miliardi di euro il totale di acquisti online che saranno effettuati nei 45 giorni che precedono il Natale e ben 1,8 miliardi sono attribuibili ad acquisti di prodotti fisici” ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “Come per lo scorso anno, anche il 2015 è stato un anno positivo per l’eCommerce italiano. Negli ultimi quattro anni questa tendenza ha visto una crescita continua e costante: nel 2011 gli italiani che affermavano che avrebbero comprato almeno un regalo di Natale online erano 3,5 milioni; nel 2015 sono 9 milioni, segno che per gli italiani l’eCommerce rappresenta una grande opportunità sia per qualità di servizio che per prezzi vantaggiosi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it