Secondo il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di International Data Corporation (IDC) , le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 4,0% anno su anno a 316,1 milioni di unità nel terzo trimestre del 2024 (3Q24). Ciò segna il quinto trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni con un forte inizio nella seconda metà di quest’anno nonostante le preoccupazioni macroeconomiche.
“Guidato dalla forte crescita di fornitori cinesi come vivo, OPPO, Xiaomi, Lenovo e Huawei, il mercato degli smartphone mostra resilienza nonostante i venti contrari dell’economia globale“, ha affermato Will Wong, responsabile della ricerca senior per AP Client Devices. “Tuttavia, la crescita tra i fornitori è stata irregolare: mentre alcune aziende hanno dovuto fare i conti con costi elevati della distinta base (BOM), altre hanno beneficiato di tassi di cambio favorevoli nei mercati emergenti come il sud-est asiatico. La performance di vivo è stata particolarmente degna di nota, alimentata da lanci di prodotti aggressivi e da una bassa base di confronto“.
“Mentre la crescita dei player cinesi nei mercati emergenti è stata un tema ricorrente quest’anno, Apple ha anche registrato una crescita del 3,5% anno su anno nelle spedizioni in questo trimestre, alimentata dalla forte domanda dei modelli precedenti e dal lancio della nuova gamma di iPhone 16“, ha affermato Nabila Popal, direttore della ricerca per Worldwide Client Devices. “Nel terzo trimestre del 2024, i vecchi modelli di iPhone, in particolare l’iPhone 15, hanno avuto prestazioni eccezionali grazie alle forti promozioni e alle maggiori attività di marketing attorno ad Apple Intelligence. Nonostante il lancio scaglionato di Apple Intelligence nei mercati al di fuori degli Stati Uniti, Apple continuerà a crescere nella prossima stagione delle vacanze, poiché si aspetta che molti clienti passino da iPhone 13, iPhone 12 e modelli precedenti a un nuovo smartphone abilitato all’intelligenza artificiale, rendendo i loro acquisti a prova di futuro a lungo termine“.
“Samsung ha mantenuto la sua leadership di mercato nonostante un calo del numero totale di unità spedite. Tuttavia, l’azienda continua ad aumentare la sua quota nel segmento premium poiché i prezzi medi sono aumentati nel trimestre, spinti da un mix più forte di modelli abilitati Galaxy AI”, ha affermato Francisco Jeronimo, vicepresidente per i dispositivi client EMEA. “L’azienda ha iniziato a implementare le funzionalità Galaxy AI su altri modelli Samsung e ha lanciato i nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6 con Galaxy AI, che hanno contribuito a una migliore performance nel segmento premium”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it