Il mercato mondiale dei PC secondo Canalys ha avuto un buon inizio nel 2024, con le spedizioni totali di desktop e notebook in crescita del 3,2% annuo a 57,2 milioni di unità nel primo trimestre del 2024.
Le spedizioni di notebook (comprese le workstation mobili) sono aumentate del 4,2% a 45,1 milioni di unità, mentre le spedizioni di desktop comprese le workstation desktop) sono rimaste relativamente stabili, in calo solo dello 0,4% a 12,1 milioni di unità. Sebbene modesta, questa crescita evidenzia la continua ripresa della domanda di PC in tutti i segmenti, con acquisti destinati ad accelerare durante tutto l’anno, supportati dal vento favorevole dell’aggiornamento di Windows 11 e dei PC compatibili con l’intelligenza artificiale.
“La crescita nel primo trimestre del 2024 fa ben sperare per un forte mercato dei PC durante tutto l’anno”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “I fornitori e il canale hanno attraversato alcune fasi finali delle correzioni delle scorte e le condizioni macroeconomiche in alcuni mercati continuano a limitare la domanda. Il mercato è destinato a rafforzarsi sempre di più nei prossimi trimestri poiché i clienti danno priorità agli aggiornamenti in preparazione di una transizione su larga scala a Windows 11. L’attuale base installata di PC è più ampia e più vecchia che mai, presentando un’enorme opportunità per gli OEM e i loro partner. Anche la più ampia introduzione di PC compatibili con l’intelligenza artificiale nella seconda metà dell’anno darà una spinta al mercato, offrendo l’innovazione tanto necessaria e una proposta di valore convincente per gli utenti che hanno evitato di acquistare nuovi PC durante la crisi post-pandemia. ” Canalys prevede che quasi 50 milioni di PC spediti nel 2024 saranno compatibili con l’intelligenza artificiale, integrando un acceleratore AI dedicato come una NPU.
Lenovo ha guidato il mercato dei PC nel primo trimestre del 2024 con una quota di mercato del 24%, registrando una crescita dell’8% e vendendo 13,7 milioni di notebook e desktop. HP, al secondo posto, ha registrato una performance piatta, spedendo 12 milioni di unità. Dell si è assicurata il terzo posto ma ha subito un lieve calo delle spedizioni pari al 2% su base annua. Apple si è classificata al quarto posto nella classifica dei fornitori con una crescita del 2,5%, sostenuta dal lancio dei nuovi prodotti MacBook Air alla fine del trimestre. Acer ha completato i primi cinque fornitori con 3,7 milioni di PC spediti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it