Huawei: 11 miliardi di euro di utile e 21 di investimenti in R&D nel 2023

Hu Houkun presidente di Huawei da ottobre 2023 fino alla fine di marzo 2024 (dal sito Huawei.cn)

Huawei ha pubblicato il suo rapporto annuale 2023 segnando una netta ripresa del fatturato e degli utili. Le vendite hanno superto i 700 miliardi di yuan (90 miliardi di euro) e gli utili sono stati pari a 11 miliardi di euro.

Nel corso dell’ultimo anno, il business delle infrastrutture ICT di Huawei è rimasto solido e il business consumer ha soddisfatto le aspettative. Sia il business del cloud computing che quello dell’energia digitale sono cresciuti costantemente e il business delle soluzioni automobilistiche intelligenti ha iniziato la distribuzione su larga scala.

Il gruppo cinese ha risposto al ban americano moltiplicando gli investimenti in ricerca e sviluppo: che nel 2023 sono arrivati a rappresentare il 23% del fatturato: 20,7 miliardi di euro: La somma della spesa in R&D di tutte le imprese italiane è stata nel 2022 di 25 miliardi.

Complessivamente, gli investimenti in ricerca e sviluppo dell’azienda negli ultimi dieci anni ammontano a 1.110 miliardi di yuan: 143 miliardi di euro.

La performance dell’azienda nel 2023 è stata in linea con le previsioni“, ha affermato Ken Hu, presidente di turno di Huawei fino al 31 marzo. “Ne abbiamo passate tante negli ultimi anni. Ma attraverso una sfida dopo l’altra, siamo riusciti a crescere. La fiducia e il supporto dei nostri clienti, partner e amici in tutto il mondo è ciò che ci ha aiutato ad andare avanti, continuare a sopravvivere e continuare a crescere.

Il business delle infrastrutture ICT che rappresenta circa metà delle vendite è in crescita del 2,3%. In fortissima ripresa il settore consumer (principalmente smartphone: nel 2023 Huawei ne ha venduti per 32 miliardi di euro  in crescita del 17,3% su base annua. Il business del cloud computing ha fruttato 55,3 miliardi di CNY, in crescita del 21,9% . Il business dell’energia digitale ha guadagnato 52,6 miliardi di CNY, in crescita del 3,5% su base annua. Il business delle soluzioni automobilistiche intelligenti ha generato 4,7 miliardi di CNY, in crescita del 128%.

Guardando al futuro, Huawei continuerà a investire in tecnologia e innovazione aperta per far avanzare la tecnologia e aiutare diversi settori a modernizzarsi. Impegnata a raggiungere il successo attraverso la qualità, l’azienda lavorerà duramente per fare della qualità uno dei suoi principali punti di forza competitivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it