Sgrò (Midea): “Una campagna funziona quando influenza il trade”

Intervista a Ilaria Sgrò, Marketing manager di Midea Italia
Ilaria Sgrò, Marketing Manager di Midea

Nel numero di dicembre, Uptrade ha pubblicato una inchiesta: Marketing al femminile tra competenze, visioni e nuove sfide: Otto interviste alle manager che stanno guidando il marketing nelle grandi aziende del settore. Questo è un estratto dell’intervista a Ilaria Sgrò. 

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Classe 1994, dopo aver conseguito una prima laurea in Scienze Linguistiche a indirizzo Economico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ilaria Sgrò prosegue la sua formazione con un master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva e infine alla SDA Bocconi School of Management. Sul piano professionale, Sgrò muove i primi passi nel Marketing digitale prima in Henkel e poi in Electrolux – dove ricopre, come ultimo ruolo, quello di Brand Manager – fino ad assumere, nel gennaio 2024, la posizione di Marketing Manager presso Midea Italia, coordinando il team della filiale nell’esecuzione della strategia di Marketing e Comunicazione.

Quali sono gli elementi imprescindibili per creare una strategia marketing vincente? 

È fondamentale considerare ogni fase del funnel di comunicazione, identificando le esigenze specifiche del target lungo tutto il percorso. Ogni step richiede un’attenzione mirata per garantire che il messaggio sia rilevante e di impatto. Per ogni lancio o campagna di brand, per noi è essenziale una pianificazione dettagliata dei touchpoint, che consenta di raggiungere il consumatore nei momenti giusti e sui canali più efficaci, sia online che offline.

Il real time marketing è più che mai fondamentale per dimostrare una forte vicinanza al proprio target e un’affinità di interessi. Come sfruttarlo al meglio?

Il real time marketing è fondamentale ed è essenziale che sia utilizzato con attenzione, assicurandosi che i contenuti siano sempre coerenti con il brand e con il suo tone of voice. Quando viene fatto in modo autentico e strategico, può generare visibilità extra e, soprattutto, aumentare il coinvolgimento del pubblico. In questo modo, diventa uno strumento potente per sfruttare dinamiche e opportunità momentanee, senza compromettere la coerenza del messaggio.

A suo avviso c’è un mezzo o un canale che in futuro andrà maggiormente presidiato?

Negli ultimi anni, TikTok ha sicuramente registrato una crescita importante e rappresenta un mezzo fondamentale da presidiare. Tuttavia per Midea sarà cruciale non concentrarsi su un solo canale, ma continuare a sviluppare il media mix in maniera strategica. Oltre a investire in canali digitali, stiamo puntando sempre di più su un’integrazione con strumenti ATL, come la TV, per amplificare la nostra brand awareness a livello nazionale, specialmente in Italia.

Quali sono le dinamiche più complesse che caratterizzeranno il panorama del marketing nel prossimo decennio?

Senza dubbio quella di riuscire a intercettare i consumatori in un contesto pubblicitario sempre più affollato e competitivo. Per emergere in modo rilevante e autentico, sarà fondamentale mantenere la coerenza del messaggio attraverso i vari touchpoint, assicurandosi che ogni comunicazione rifletta in modo chiaro i valori e l’identità del brand. Inoltre, la consistenza negli investimenti e la capacità di sviluppare un media mix efficace, che integri canali digitali, tradizionali e nuove piattaforme emergenti, sarà cruciale per raggiungere il giusto pubblico nel momento più adeguato.

Quando si ritiene davvero soddisfatta del suo lavoro?

Quando i risultati positivi di una campagna o di un’attivazione non solo migliorano il sentiment dei consumatori e degli utenti, ma riescono anche a influenzare positivamente il trade, creando un circolo virtuoso che si riflette anche nei risultati di business. Quando la comunicazione riesce a generare un impatto tangibile sia a livello emozionale sia commerciale, e quando il brand riesce a rafforzare la sua posizione nel mercato, allora considero il mio lavoro un successo.

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