Programmi fedeltà ‘alle stelle’ secondo Euronics

Parla Serena Zilio, Marketing & Communication Director che, insieme a Brigitta Camponovo, segue il programma Loyalty
Serena Zilio Direttore Marketing e Comunicazione di Euronics Italia

Ecco un estratto dall’inchiesta sui programmi Fedeltà delle insegne che è apparsa sul numero di Maggio di Uptrade

La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.

Il programma fedeltà ha un valore strategico per Euronics Italia e ricade sotto la responsabilità di Serena Zilio, Marketing & Communication Director di Euronics Italia che risponde alle domande di UpTrade.

Brigitta Camponovo, Crm & Loyalty Manager di Euronics Italia

In che modo le carte fedeltà creano valore per l’insegna?

I programmi fedeltà nel mondo Retail aumentano il valore della clientela, migliorano la retention e aumentano la customer lifetime value. Il principale vantaggio, nel lungo periodo, è rappresentato dai dati raccolti: le preferenze d’acquisto dei nostri clienti ci permettono di diventare sempre più precisi nel consigliare il prodotto giusto nel momento giusto, migliorando in modo esponenziale il servizio.

I programmi fedeltà fanno crescere il legame con il brand Euronics e diminuire, nei clienti fidelizzati, la sensibilità al prezzo. Il principio di Star Club è proprio questo: metterci in contatto con i clienti più fedeli: ecco perché in Euronics Italia l’area del Crm, con la gestione dei dati, e l’area che segue il programma fedeltà Star Club sono sinergiche e coordinate strategicamente da un’unica figura, che segue insieme Crm & Loyalty.

Euronics sta investendo molto sul retail media. Che connessioni operative e commerciali ci sono fra il retail media e il programma fedeltà?

Per migliorare l’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie stiamo collaborando con Criteo. Questa partnership permette ai brand di acquistare inventari esclusivi di prodotti sponsorizzati e display banner, con l’obiettivo di aumentare le vendite e il ritorno sull’investimento pubblicitario. Star Club si integra perfettamente con il retail media, permettendoci di offrire promozioni su misura, basate sugli interessi e sui comportamenti di acquisto dei clienti. Questo approccio sinergico migliora l’esperienza del cliente e aumenta la conversione delle vendite.

Quali sono le caratteristiche del consumatore che si iscrive a Star Club?

Il cliente Euronics è un cliente di valore che si iscrive al programma fedeltà e desidera essere ricontattato tramite canali diversi (e-mail, SMS, Push Notification etc.) e che ci permette di tracciarne il profilo e studiarne il comportamento d’acquisto per ricevere comunicazioni personalizzate. Appartiene per lo più alla generazione X, ma con un abbassamento dell’età media negli ultimi anni, confermando che Euronics riesce sempre più ad attrarre anche giovanissimi. È un cliente che preferisce ancora acquistare offline, sicuramente frutto dell’eccellente servizio che offre il nostro personale di negozio. Il nostro NPS, ossia l’indice di soddisfazione dei nostri clienti, è infatti di 66, un punteggio di cui andiamo molto fieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it