Questo contenuto è estratto dall’articolo apparso sul numero di Giugno-Luglio di Uptrade.
Per leggerle la rivista in versione integrale scarica la versione pdf di Uptrade 5, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play.
Altrimenti scaricala da qui.
Il loyalty program di MediaWorld è stato recentemente modificato e ora affianca alla classica raccolta punti un livello gold ricco di privilegi e la possibilità di accedere, anche indipendentemente dagli acquisti, a un catalogo di esperienze. Uptrade ha intervistato Sylvain Quernè, Digital & Marketing Director di MediaWorld.
Cosa è cambiato?
Praticamente tutto. Abbiamo mantenuto davvero poco del vecchio programma. È cambiata MediaWorld, è cambiato il mercato, ed è cambiato il consumatore la cui opinione abbiamo ascoltato con attenzione. Non poteva non essere modicato uno strumento di relazione con il cliente finale potente quale il programma fedeltà.
MediaWorld Club è un programma omnicanale?
Certo, funziona praticamente allo stesso modo sia on line sia off line. In MediaWorld abbiamo voluto appiattire ogni differenza fra l’esperienza di acquisto sul sito e nei nostri store, programma fedeltà compreso.
Il meccanismo della raccolta punti però rimane?
Sì, anche se è stato modificato. Ma è solo un aspetto. Intanto l’accumulo di punti permette di accedere a un livello ‘Gold’ con un suo mondo di privilegi, in secondo luogo il programma è centrato sulle esperienze.
Come si accede a queste esperienze?
Questa è la cosa interessante: al consumatore basta compiere in un mese tre azioni ‘soft’ come aprire le mail che gli inviamo o fare login nel sito, anche senza acquistare,
per poter accedere a esperienze o eventi comprese in un catalogo diverso ogni mese.
Quindi anche senza acquisti?
Noi vogliamo incentivare e premiare, in una parola arricchire la relazione. Il cliente che entra una volta sola, compra un Tv da 3000 euro e non si fa più sentire per tutto l’anno va benissimo, per carità, ma io voglio premiare la frequenza dei contatti anche precedenti all’acquisto. A questi clienti intendiamo proporre esperienze che hanno una ricaduta commerciale ma soprattutto ci permettono di connotare l’insegna, trasferirne i valori. Faccio un altro esempio: Molti programmi fedeltà ai nuovi iscritti offrono in omaggio dei punti…
Voi no?
No, noi prevediamo invece come welcome gift uno sconto signicativo su un acquisto da effettuare presso un partner esterno: winelivery.it che consegna a domicilio vino, alcolici e soft drink in tutta Italia. È un modo per differenziarci e caratterizzare la relazione che vogliamo creare.
Vuoi leggere l’intera intervista? E’ facilissimo: Scarica da qui. la versione pdf
dell’intero numero di Uptrade Giugno-Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it