Il futuro del flyer secondo Mediaworld: “è un carta da giocare ma…”

Francesco_Sodano_ Head of Retail Media & Trade Marketing MediaWorld

Questo contenuto è estratto dall’inchiesta apparsa sul numero di aprile di Uptrade. Per leggerla in versione integrale scarica la versione pdf di Uptrade 4, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.

Francesco Sodano Head of Retail Media & Trade Marketing di Mediaworld risponde alle domande di Uptrade sulla comunicazione attraverso i volantini.

Qual è la strategia di MediaWorld nell’utilizzo dei volantini?
Il volantino, e qui non vorrei fare distinzioni fra la versione cartacea e quella digitale, rimane ancora oggi una delle leve strategiche con cui arrivare al potenziale cliente per comunicargli in modo efficace la nostra forza promozionale. Sebbene i consumatori oggi ricerchino principalmente qualità e affidabilità dei prodotti, in fase di acquisto offerte e promozioni si confermano driver importanti, soprattutto in un contesto in cui l’inflazione ha eroso il potere d’acquisto di un’ampia fetta della popolazione. Nell’ambito della scelta di dove acquistare, infatti, Offerte Speciali & Sconti giocano un ruolo primario per il 40% degli Italiani. Una tendenza che GFK ha registrato in crescita a partire dal 2022.

In una comunicazione sempre più digitale e un customer journey sempre più on line, che ruolo gioca il volantino cartaceo?
È vero: soprattutto nell’elettronica di consumo, la customer journey di un cliente non risulta mai lineare, ma passa dal canale di vendita fisico a quello digitale tramite molteplici touch point. Nel caso di MediaWorld, dove la strategia di sviluppo di basa sull’omnicanalità, il ruolo del volantino cartaceo si è evoluto. In passato era uno strumento di ‘drive to store’ che raggiungeva le persone direttamente presso il loro domicilio grazie alla distribuzione door-to-door. Oggi rimane un valido touch point per il cliente che entra in negozio e vuole conoscere le ultimissime iniziative promozionali.
Come si colloca il volantino nel vostro mix di marketing e comunicazione?

Il volantino è ancora lo strumento di maggiore efficacia in termini di comunicazione di un’offerta promozionale in store ma, nell’era dell’omnicanalità, ci siamo interrogati su come questo strumento nella sua nuova versione ‘digitale’ potesse sia incrementare le vendite online, sia mantenere ancora un fortissimo richiamo drive-to-store. Nella sua nuova pelle digitale, il volantino continua a riscuotere successo, anche grazie al fatto che viene messo a disposizione dei consumatori attraverso numerosi aggregatori, pagine social, newsletter, nella sua peculiare forma di sfogliabile simil cartaceo, ma non è personalizzato: quindi, non fa leva su preferenze del singolo utente. Per questo l’unica vera alternativa sono le Web Promo o Campagne Web, fruibili attraverso la scansione di un QR Code. Al pari dei volantini, questi strumenti avanzati hanno un titolo e un periodo di validità: sono liste di prodotti cliccabili e acquistabili direttamente online o prenotabili per il ritiro sul punto vendita. Abbiamo deciso di adottare entrambe le soluzioni considerandole complementari: il volantino digitale contribuisce a far entrare le persone nei punti vendita, mentre le web promo a sostenere acquisti prevalentemente online.

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