Difficile, ma non impossibile

Un ‘mercato malato’ è più complesso da gestire, da orientare e da guidare. Ma è doveroso provare a fare attività promozionale di valore senza sacrificare sempre utili e margini
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L’imperativo categorico del retail continua a essere sempre e solo uno: ‘fatturato a tutti i costi’. Lo abbiamo visto anche durante tutto il periodo estivo che è stato caratterizzato da una crescita esponenziale delle promo, complice anche i tanti eventi sportivi. Molti operatori da noi sollecitati sul tema, ci hanno risposto che per il retail resta “l’unico modo per difendersi dall’online”, peccato però che questa corsa allo sconto più alto non permetta al canale di trasferire adeguatamente il valore dell’offerta e delle attività a supporto promosse dai brand.
Analizzando il mercato della tecnologia di consumo ormai da 30 anni, siamo consci che ci siano delle dinamiche che non sempre si riescono a controllare e che sia difficile – per non dire impossibile! – stare fuori dal giro delle promo, tanto che con alcuni di voi ci siamo chiesti se questa eccessiva attività faccia parte anche di un processo di assestamento del mercato stesso… è probabile che possa essere così o forse, quando il mercato si mostrerà con una circonferenza un po’ più precisa (e con qualche attore in meno, dice qualcuno) si potrà pensare di affrontarlo in modo diverso. Per ora sembra che retail e industria non ne possano fare a meno…

Noi non demonizziamo di certo le promo (al massimo ne sottolineiamo la troppa aggressività) e, il fatto che anticipino le vendite, non è da leggersi per forza in modo negativo. Quello che ci chiediamo è: e se non ci fossero? Siamo certi si riuscirebbe a vendere lo stesso?

Mentre andiamo in stampa, GfK ha diffuso l’andamento del mercato TGC nel primo semestre 2024. Nessuna sorpresa… come ci aspettavamo tutti i comparti, a eccezione del piccolo elettrodomestico (+5,8%), registrano una contrazione rispetto allo stesso periodo del 2023. Unico segnale incoraggiante arriva proprio dai dati di giugno dove si vede un rimbalzo del +6,3% a valore per l’Elettronica di Consumo; un segnale incoraggiante attribuibile in parte ai grandi eventi sportivi dell’estate 2024 che, ricordiamo tutti, sono stati fortemente sostenuti da promo in e out store.

Quello del quale siamo certi è che un ‘mercato malato’ sia più complesso gestire, da orientare e da guidare. Ma è doveroso provare a fare attività promozionale di valore con l’obiettivo di gestire i volumi in modo più strategico senza sacrificare sempre utili e margini. Difficile, certo, ma forse non così impossibile.

Vito Sinopoli

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